tabata allenamento

Tabata

Quattro minuti di allenamento al giorno e fisico scolpito in 2 mesi. Non ci vuole un miracolo, ma solo duro allenamento. Tabata, uno dei più efficaci protocolli di allenamento per il dimagrimento, è stato messo a punto nel ’96 dal Dr. Izumi Tabata in collaborazione con il suo team di studiosi presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo. Da qualche mese ne stanno parlano anche grandi testate nazionali come la Gazzetta dello Sport e il Sole24Ore. La scoperta che sta dietro a questo tipo di allenamento è che basta una piccola dose di allenamento, ma alla massima intensità, per scatenare il metabolismo nella fase post-allenamento.

Guerilla cardio

Quattro minuti al giorno ti sembrano una sciocchezza e un allenamento fatto di così pochi esercizi uno sforzo inutile. Sbagliato. Ho provato personalmente l’allenamento Tabata e, credimi, è davvero massacrante. Quindi allenati con prudenza e fatti seguire da qualcuno. Non lo chiamano guerrilla cardio per niente.

Il protocollo Tabata

Nello specifico, il protocollo prevede 20 secondi di esercizi e 10 secondi di pausa, per 7/8 sequenze di esercizi diversi, per un totale di 4 minuti di attività. Praticamente devi portare la frequenza cardiaca al livello massimo sostenibile e poi riposarti un po’ per smaltire l’acido lattico prodotto da uno sforzo così intenso e breve.

Cosa fare

 20 sec di esercizio intenso
 10 sec di riposo
 4 min di allenamento in totale
 risultati in 2 mesi

app tabata training
Scarica l’app che ti guida indicandoti l’esercizio e tempi di recupero

Scarica APP

 

Come dimagrisci

Questo tipo di allenamento provoca un elevatissimo debito d’ossigeno che perdura per le 48 ore successive all’allenamento. Tutta l’energia che ti sarà necessaria per ripristinare le riserve energetiche originarie sarà prodotta a spese dei depositi di grasso del tuo corpo. Perché, non ci crederai, non dimagrisci in palestra mentre fai gli esercizi, ma solo durante il riposo successivo. Quanto più ossigeno avrai consumato, tanto più il tuo organismo dovrà lavorare per ripristinare i livelli energetici precedenti. Si stima che con un allenamento ad alta intensità come questo, nell’ora successiva all’allenamento, puoi arrivare a bruciare il 140% di calorie in più rispetto a quelle che consumeresti con una allenamento cardio a bassa intensità. Ecco perche il protocollo Tabata è uno dei più efficaci protocolli per il dimagrimento. Quindi armati di volontà e tenacia e dacci sotto.

Alcuni consigli per cominciare

  • Se sei all’inizio, aumenta il numero di esercizi in modo graduale. Non fare la fenomena, soprattutto se non sei ben allenata. Altrimenti non ce la farai nemmeno a finire i 4 minuti.
  • Lo so che la mattina devi portare i figli a scuola e fare i servizi. Però, se puoi, allenati al mattino e a digiuno. Così bruci fino al triplo di grassi.
  • Allenati per 3 volte alla settimana ad alta intensità e poi alterna facendo pesi in palestra. Non fare storie.
  • Prima e dopo fai sempre riscaldamento e defaticamento. Altrimenti dopo dobbiamo venire a prenderti con il cucchiaino.
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © 2015 Manuela Crocelle | Made with love

Seguimi: