Il grasso serve
Fattene una ragione
È una riserva di energia, isola il corpo, protegge gli organi interni, è indispensabile per gli ormoni e il metabolismo delle cellule.
Questo chiaramente non significa che devi tenerti i rotoli di grasso sui fianchi. Ma devi mettere bene a fuoco una cosa importante.
Perdere peso non è dimagrire
Facciamo finta che sia lunedì: ti sei messa a stecchetta. Niente pasta, niente pane, nessuna frittura, i dolci per carità. Hai iniziato a guardare in maniera ossessiva le calorie sugli incarti degli alimenti per scegliere cosa mangiare e cosa evitare.
Dopo un mese gongoli dalla soddisfazione perché hai perso 3 kg. Ferma, non telefonare già agli amici. Molto probabilmente hai perso solo acqua e massa muscolare. Sei grassa uguale, solo con meno peso. E con un corpo meno tonico.
E allora come dimagrisco?
Allenandoti. E mangiando meglio, il che non significa di meno.
Mangiare poco, cioè assumere una quantità di energia considerevolmente inferiore a quella necessaria, riduce il tuo metabolismo basale: l’organismo, che è straordinariamente capace di adattarsi, si abitua a sopravvivere con meno calorie, abbassando le proprie funzioni. Il che significa stanchezza, perdita di massa muscolare e diminuzione del desiderio sessuale.
In pratica sei diventata un’apatica flaccida senza voglia di stare al mondo. Non esattamente il massimo della vita.
In più l’organismo, per un meccanismo di difesa, tenderà a capitalizzare qualsiasi apporto occasionale di calorie extra, trasformandolo subito in grasso di riserva. Capirai tu stessa che una dieta ipocalorica, associata ad occasionali abbuffate, in più senza esercizio fisico, sono il male assoluto.
Mangiare bene è il primo passo. Poi devi allenarti
Sforzati di venire in palestra almeno 3 giorni a settimana. Se hai molti chili da perdere, programmiamo un esercizio aerobico continuo a media intensità per ad andare ad intaccare le scorte di grasso.Se invece devi eliminare solo un po’ di grasso sottocutaneo, studiamo insieme un allenamento a circuito.
Qualunque sia il tuo obiettivo di dimagrimento, fatti un favore: vieni in palestra ad allenarti. Non far passare un altro lunedì.