Cos’è l’allenamento funzionale
L’allenamento funzionale mima il movimento finalizzato a uno scopo motorio. Il muscolo viene allenato secondo la “funzione” che la natura gli ha assegnato. Questo significa che, nell’allenamento funzionale, il muscolo non viene allenato in maniera isolata, ma all’interno della catena cinematica di cui fa parte, cioè del gruppo di muscoli con cui collabora sinergicamente per produrre un movimento destinato ad uno scopo.
E allora vai con piegamenti delle braccia, delle gambe, salti e trazioni. Correre, saltare, arrampicarsi: questo è l’allenamento funzionale. Movimenti che fai ogni giorno, ma che attivano i muscoli in maniera sinergica, complementare e complessa. Con grande partecipazione del sistema cardiovascolare.
TRX
Usa il tuo peso corporeo come resistenza durante l’allenamento.
Ti sembra troppo poco? Guarda il video e stupisciti.
Di’ addio a pesi, bilancieri e macchine isotoniche. Gli esercizi a corpo libero
del Total Resistance eXercise (TRX ) ti permetteranno di sviluppare simultaneamente forza, equilibrio e flessibilità. Allenerai i muscoli in sinergia, aumentando la stabilità complessiva del corpo. Tutto quello che ti serve per allenarti è il tuo corpo.
Kettlebell
Un’intera palestra, in una sola mano. Il Kettlebell è perfetto per modellare e tonificare il corpo. Una semplice palla di ghisa con una maniglia per allenare qualsiasi parte del corpo.
Gli esercizi con il Kettlebell ti aiuteranno a migliorare il controllo della schiena e dei movimenti. Avrai il doppio vantaggio di praticare un allenamento esplosivo che migliora coordinazione, tonicità e resistenza.
Bastano 2 soli Kettlebell per svolgere un numero impressionante di esercizi diversi. Non continuare ad allenarti alla vecchia maniera. prova subito questo nuovo metodo di allenamento.
Flui Ball
Ecco un altro attrezzo che ti sorprenderà.
La Flui Ball è una sfera riempita d’acqua; è instabile e ti costringe a gestire il carico riassestando continuamente l’equilibrio. Se fai un affondo con un disco di ghisa allenerai la forza, ma non l’equilibrio e la coordinazione. Se sostituisci quel peso con una palla colorata riempita d’acqua otterrai un doppio risultato: allenerai la forza e la tua capacità propriocettiva.
Swiss Ball
La swiss ball (fitball o palla svizzera) è utilizzata da sempre in ambito riabilitativo, ma è un inaspettata risorsa anche dell’allenamento funzionale. La sua costitutiva instabilità è il suo miglior pregio perché ti costringe a continui aggiustamenti della postura per mantenere saldo l’equilibrio. Questi aggiustamenti ti portano naturalmente ad utilizzare muscoli che generalmente non riusciresti a sollecitare in altri tipi di esercizi. Se sei uno studente, lavori al pc o stai molte ore seduto a lavoro, grazie alla swiss ball migliori la postura, aumenti la flessibilità, potenzi i muscoli. Hai mai provato a fare gli addominali su una swiss ball?